LA NOSTRA FILOSOFIA

 

La filosofia su cui si basa Soul Festival è quella antispecista.
Per secoli gli esseri umani hanno creato delle gerarchie fondate sul genere, sulle etnie, o sulle specie. Le gerarchie inevitabilmente portano allo sfruttamento di alcun* per il beneficio di altr*, così è successo con gli animali e questo processo si chiama specismo.
Generalmente, l’essere umano ha premura di differenziare categoricamente noi, gli esseri umani, e loro, gli animali, esseri ripetitivi e meccanici, guidati non d’altro che dall’istinto. Eppure, ci dimentichiamo che ogni animale non umano, cosi come noi, è soggetto, individuo, portatore di interessi e dunque di desideri. E cosi come noi, si muove costantemente nel mondo, affrontando percorsi sempre diversi e giorni sempre nuovi, per esaudire questi desideri. O almeno cosi succedeva, finché l’essere umano non ha preso il sopravvento, rinchiudendoli, privandoli dei loro bisogni primari, dei loro desideri, della luce del sole e della vita. Ma non tutti gli esseri umani hanno deciso di essere responsabili di questa segregazione specista, qualcuno è riuscito a sganciarsi dalle catene culturali e a dare dignità agli animali, riconoscendo un valore semplicemente guardandoli negli occhi.
L’antispecismo dunque non si basa solo su una dieta, quella vegana, ma è la costante lotta per i diritti degli esseri più emarginati, andando contro a secoli di tradizioni, privilegio e potere, che sentiamo oggi non appartenerci più.

Ti risuonano bene queste parole? Allora vieni e collabora con noi come sponsor, volontariato o stand!
Per ogni info, scrivici:
[ninja_form id=1]

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    © 2024 Associazione Soul Festival. Codice Fiscale 92030840232. Tutti i diritti riservati.